Contatti     Servizi     Scarica la carta dei servizi
    Sistemi di gestione e certificazione

Le imprese, in tutti i Paesi industrializzati, stanno adottando il Sistema di Gestione Ambientale per gestire con maggiore efficienza e sistematicità i problemi e le opportunità in campo ambientale.     

L'integrazione della Gestione Ambientale nella gestione complessiva dell'azienda è un punto fondamentale, essendo l'ambiente uno degli aspetti rilevanti che impattano sulle imprese.     

Il Sistema di Gestione Ambientale assume un ruolo centrale nella loro organizzazione, non solo come strumento gestionale di complessità ambientali e di sicurezza interne ed esterne all'attività dell'impresa stessa, ma anche come mezzo per trasformare i vincoli ambientali in opportunità di business, per ridurre i costi e risparmiare risorse, nonché per affrontare sui mercati con sistematicità la concorrenza.     

 
Qualità -ISO 9001     

Lo standard ISO 9001 propone un sistema di gestione per la qualità pensato per tenere sotto controllo i processi aziendali indirizzandoli verso la soddisfazione del cliente.     

Tale norma rappresenta il modello di riferimento per la qualificazione e la selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti.     

 
Ambiente -ISO 14001     

Gli standards della serie ISO14000 sono le specifiche per la Gestione Ambientale, riconosciute a livello internazionale, sviluppate dai comitati dell'ISO (International Organization for Standardization).     

Essi costituiscono il benchmark di qualità ambientale per gestire il business nel mercato globale a supporto delle imprese.     

La ISO14001 " Specifiche per il Sistema di Gestione Ambientale " è il cuore degli standards della serie ISO14000. Essa elenca le specifiche sulla base delle quali una azienda sarà valutata per la certificazione ambientale.     

Va anche rilevato che il nuovo regolamento EMAS 761/2001 prevede che il Sistema di Gestione Ambientale di una organizzazione che voglia registrarsi EMAS sia attuato in conformità con i requisiti della norma ISO14001.     

 
Regolamento EMAS     

Strumento ideato dalla Comunità Europea al quale possono aderire, su base puramente volontaria, tutti gli Enti, Imprese, Organizzazioni che intendano valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali al fine di offrire al pubblico informazioni dettagliate circa la propria gestione ambientale. L'obiettivo di EMAS consiste nel promuovere continui miglioramenti delle prestazioni ambientali attraverso l'introduzione di un sistema di gestione ambientale, l'informazione, il dialogo costante ed aperto con il pubblico, anche tramite una dichiarazione ambientale. Per ottenere il riconoscimento EMAS, le organizzazioni devono sottoporsi ad una valutazione di conformità da parte di un Verificatore Accreditato. La seconda versione di EMAS (EMAS II) è stata pubblicata dalla Comunità Europea con il Regolamento 761/2001, modificato successivamente dal Regolamento 196/2006.     

 

Sicurezza dei lavoratori -OHSAS 18001 

La certificazione OHSAS 18001 verifica l'applicazione volontaria all'interno di un'organizzazione di un sistema che permette di garantire adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori , oltre al rispetto delle norme cogenti. La sigla OHSAS significa Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale che fissa i requisiti che deve avere un sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.     

 
Sicurezza delle informazioni -ISO/IEC 27001  

L'ISO 27001:05 è uno standard di gestione della sicurezza delle informazioni che mira a preservare l'informazione, in qualsiasi forma essa sia presente nell'organizzazione, in termini di: riservatezza, integrità e disponibilità. Queste che rappresentano i tre requisiti fondamentali della sicurezza dell'informazione sono anche le componenti fondamentali da cui dipendono la competitività dell'azienda, i suoi profitti, la sua conformità ad obblighi legali e in definitiva la sua immagine commerciale.     

 
Gestione dei servizi informatici -ISO/IEC 20000 

La maggior parte delle aziende si basa sulla tecnologia informatica come servizio essenziale per la propria attività. Molti dei processi chiave di un'azienda sono fondati sulla tecnologia informatica e i cambiamenti all'interno di questi processi richiedono modifiche all'interno degli stessi sistemi informatici ( hardware,software, protocolli, supporti). Questo è lo scopo dell'ISO/IEC 20000-1.     

ISO/IEC 20000-1 è applicabile a tutti i tipi di azienda che forniscono attività di gestione di servizi IT e a quelle che desiderano valutare la loro esistente gestione del servizio IT. La normativa è applicabile a tutti i tipi di aziende coinvolte nella gestione dei processi IT